COME DIVENTARE COPYWRITER, BLOGGER E AUTORI FREELANCE, E LAVORARE CON TUTTO IL MONDO DA DOVE VUOI
Il primo corso a Catania

 

Il viaggio di Nabil, un poema contemporaneo sulla migrazione clandestina

«Sorprendente, originale, commovente»
Emanuela Pistone, Isola Quassùd

in anteprima
La tua email e la tua privacy sono sacre per me.
Apparso su

 

crop_dv

Ciao, mi chiamo Daniele e anch’io come te vivo a Catania. Anche a me piace la granita e la scogliera 🙂 . Quando si parla di lavoro, però, ho idee diverse dal 99,9% delle persone che incontro. Mi spiego meglio…

Sono un po’… stanco di sentire gente che si lamenta perché “non c’è lavoro”. Vengo spesso molto criticato per questo, ma in sostanza quello che penso è:

Di lavoro ce n’è tanto, per chi ha qualcosa da offrire.

Seguiamo un modello formativo che ci danneggia in due modi: per prima cosa, non ci prepara alle competenze necessarie; secondariamente, ci impedisce di vedere le opportunità. Non voglio fare la predica, eh, ci sono passato anch’io. Dai dubbi del tipo “cosa sto facendo della mia vita?”, ai mille CV mandati a vuoto, fino al lavoro sottopagato. Non sto a raccontarti che è stato tutto rose e fiori prima di intraprendere un percorso professionale che mi piacesse.

Dalla mia esperienza ho tratto un insegnamento molto semplice che ti riassumo qui. Ci saranno sempre MOLTISSIME opportunità per chi sa fare due cose:

1. Creare valore
2. Comunicare il valore creato/potenziale

Sembra una formuletta astratta, ma in fin dei conti è quello che funziona: per prima cosa, è necessario creare valore per qualcuno. Qualcosa di utile, semplice, che renda la vita degli altri più facile, risolva un problema, faccia risparmiare tempo/denaro/energia a qualcun altro. Secondo, occorre comunicare questo valore: non stare seduti in attesa che qualcuno lo richieda, ma promuovere attivamente se stessi e i propri servizi.

Eppure ci insegnano qualcosa di estremamente diverso, complicato e inutile. Non so se la tua storia è simile alla mia, ma per tanti anni ho fatto tutto ciò che era “normale” fare: andare a scuola, prendere il massimo dei voti, andare all’università, laurearmi due volte, “cercare lavoro”. E mentre lo facevo mi chiedevo:

“Daniele, è davvero questa la cosa giusta da fare in questo momento?”

Mi rispondevo che sì, doveva esserlo, perché altrimenti famiglia, amici e società non mi avrebbero consigliato questa strada. Ma non ne ero del tutto sicuro, e allora ho cominciato in parallelo a documentarmi sue due cose:

1. Sul modo in cui la tecnologia e la globalizzazione stanno rendendo del tutto obsoleti i nostri schemi mentali sul lavoro e guadagno;
2. Sul modo in cui alcune persone apparentemente “anormali” vivevano una vita più ricca, felice e anticonformista.

Dopo aver fatto questi “studi” ed aver vissuto in giro per l’Europa per qualche anno (Olanda, Polonia e Inghilterra), ho capito che il modello di formazione e lavoro che ci viene offerto è completamente rotto. Ci vorrebbero decine di pagine per spiegare queste cose, ma le conclusioni a cui sono arrivato sono le seguenti:

1. L’università è al 90% uno spreco di tempo e risorse (questo non vuol dire che non contenga anche stimoli positivi, ma l’investimento di tempo e denaro è in gran parte immotivato nella stragrande maggioranza dei casi);
2. Il mondo del lavoro sta vivendo la trasformazione più grande di sempre, e chi non capisce e si allinea con questi cambiamenti diventerà irrilevante;
3. L’unico modo per essere liberi, contribuire al massimo del nostro potenziale e vivere in maniera piena è avviare un’attività indipendente.

Non voglio dire che sia facile. Quando ho cominciato la mia attività non ero sicuro di farcela. C’erano mille dubbi che affollavano la mia mente: sarò in grado? Sarà necessario molto tempo? Dovrò investire molti soldi? Nonostante questi dubbi, ho deciso di cominciare. Mentre i miei amici continuavano una sfilza di tirocini senza futuro, lavori sottopagati o privi di interesse, io ho creato il mio (piccolo) impero digitale che genera ogni mese guadagni molto interessanti, e ho assunto il mio primo collaboratore.

Come puoi vedere dal mio sito, offro servizi di scrittura e comunicazione digitale per riviste e aziende in campo tecnologico. Questa è la mia nicchia, ma si può avere successo in molte altre. In sostanza, mi sono creato un lavoro da zero.

Faccio qualcosa che mi piace, da dove voglio, con clienti che vengono da tutte le parti del mondo, e i guadagni crescono!

Dirai: bene, e a me che cosa importa? Non ti dico queste cose per vantarmi, anche perché c’è gente che fattura molto più di me, ed io mi considero un eterno “studente” di come migliorare il mio business e le mie competenze. Infatti spendo circa 5.000€ l’anno in formazione personale (libri, corsi, consulenze).

Quello che ho pensato è questo: perché non insegnare ad altre persone come replicare questo modello? Perché non aiutare altre persone a creare un’attività redditizia basata sulle proprie passioni e competenze? Non voglio fare il guru 🙂 ma lasciamelo dire:

Il mondo è pieno di opportunità, bisogna solo saperle vedere.

Ecco perché sto organizzando una serie di 5 incontri gratuiti a Catania, per un gruppo di persone motivate e piene di entusiasmo, che vogliono crearsi un futuro professionale solido, internazionale e redditizio basato sulle proprie passioni e competenze. In questi incontri parleremo di:

1. Che tipo di lavoro c’è in giro? Blogging, copywriting, content marketing & co.
2. Le competenze informatiche e linguistiche necessarie
3. Quanto si guadagna?
4. Come avviare la propria attività di freelance
5. Come promuoversi

Che competenze servono per partecipare?

a. Un inglese scritto di alto livello (devi ottenere il 100% in questo quiz ed essere capace di scrivere su un argomento che conosci)
b. Competenze informatiche di base (navigare su internet, inviare email etc.)
c. Una o più passioni/aree di interesse (tecnologia, moda, food, finanza, cultura, salute)
d. Voglia di mettersi in gioco e mettere in pratica i miei consigli

Gli incontri si svolgeranno a Catania a settembre 2015, in un luogo da stabilirsi.

Se sei interessato/a, lascia il tuo indirizzo email qui e clicca su “Mi interessa”:


P.S. Alcuni mi hanno scritto: perché lo fai? Dare via i tuoi “segreti” gratuitamente? Beh, prima di tutto non sono “segreti”, ma solo esperienza sul campo che tutti possono fare. Seconda cosa, sto preparando un corso di formazione a pagamento per il 2016, ma prima voglio testare  – senza far pagare nemmeno un centesimo – come insegnare al meglio queste cose. Cogli al volo quest’occasione.

P.P.S. Una volta iscritto/a ti manderò un’email di conferma, e potrai farmi tutte le domande che vorrai direttamente.